WORLD SNOW DAY 2015

CORTINA WORLD SNOW DAY 2015

Organizzato dalla Scuola Sci Cortina

18 gennaio 2015

Il World Snow Day è l’importante evento promosso dalla F.I.S. per motivare i bambini dai 4 ai 14 anni a festeggiare le varie attività collegate alla neve in tutto il mondo.

La manifestazione si svolgerà domenica 18 gennaio 2015 dalle 9:30 alle 12:30 circa, nella zona di Socrepes a Cortina d’Ampezzo.

Le attività ludiche saranno collocate nella pista Baby di Socrepes, dove ci sarà la possibilità di creare giochi improntati a far conoscere ai bambini, e alle loro famiglie, la neve e lo sci.

In particolar modo in tale area saranno proposte le seguenti attività:

• Percorso race cronometrato

Percorso attrezzato nel quali i bambini possono sfidarsi con gli sci per ottenere il tempo migliore. Il tracciato sarà realizzato con strutture in dotazione della Scuola Sci Cortina marchiati Audi, e sarà di libero accesso ai partecipanti della manifestazione.

• Percorso staffetta a tempo

Gimkana da svolgere con gli sci nella quale i concorrenti devono percorrere un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli quali salti, tunnel, cunette ecc. Le strutture utilizzate saranno tutte marchiate Audi e l’accesso al percorso sarà libero seppur regolamentato da addetti presenti nel luogo.

• Ricerca con ARTVA

In collaborazione con il Soccorso Alpino di Cortina teoria e pratica di nozioni di sicurezza con simulazione di ricerca con apparecchi ARTVA.

• Carrucola con teleferica

In collaborazione con le Guide Alpine di Cortina un’emozionante discesa aggrappati ad una fune, in completa sicurezza.

• Snow paint-ball

Scopo del gioco è eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice gialla, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa. I bambini saranno dotati di apposite tue protettive per giocare in sicurezza senza sporcarsi. Il campo di gioco è disseminato di ostacoli e ripari dove il giocatore può rifugiarsi e decidere la strategia adatta per arrivare a conquistare la base avversaria.

• Merenda

Collocato tra le attività ludiche ci sarà un punto ristoro nel quale i partecipanti potranno gustare cioccolata calda e alcuni prodotti offerti dai nostri sponsor (Loacker, Ferrero, Estathè, Monelli).

• Premiazione

In collaborazione con Paragliding Cortina. Durante l’attività ludica saranno consegnati alcuni premi forniti dai nostri sponsor mentre in conclusione sarà eseguita l’estrazione per i premi finali più prestigiosi. Tra questi sono compresi due voli in parapendio (biposto), da fare nella zona di Cortina d’Ampezzo, e importanti premi dedicati al mondo della neve.

La suddetta area di gioco sarà opportunamente transennata e messa in sicurezza.

L’accesso all’area sarà possibile solo tramite assenso dei genitori-accompagnatori dei bambini.

L’iscrizione potrà effettuarsi in sede centrale della Scuola Sci Cortina (info tel. 0436 2911) nei giorni che precedono la manifestazione. La partecipazione sarà a numero chiuso (circa 300 bambini max) e verrà data priorità alle pre-iscrizioni.

Se non sarà raggiunto il numero prestabilito sarà possibile iscriversi anche nella giornata stessa nel punto di ritrovo al campo baby. A tutti i partecipanti sarà consegnata al momento dell’iscrizione un pacco ricordo che conterrà alcuni gadget e il pettorale numerato necessario per accedere all’area di gioco.

Finita l’attività ludica e in concomitanza con la fine della gara di SG di Coppa del Mondo femminile, verso le h.12:00, i partecipanti alla manifestazione si trasferiranno, sci ai piedi, al parterre di arrivo della Coppa del Mondo femminile, situata in località Rumerlo.

Ai partecipanti verrà riservata un’apposita area dedicata e potranno intrattenersi con le atlete e assistere alla premiazione della gara contribuendo con coreografie organizzate per l’occasione.

N.B. scarica il modulo per l’iscrizione nella sezione downloads,  compilalo e inviacelo via e-mail o fax (vedi contatti).